Corso di comunicazione digitale (2a edizione!)

Social, algoritmi e Canva: come comunicare correttamente e facilmente nel 2023?
Scopri gli ultimi aggiornamenti di Meta!

Perché seguire un corso sulla comunicazione digitale nel 2023?

Perché per quanto ne facciamo uso tutti i giorni spesso non riflettiamo su come utilizziamo questi strumenti oppure ci facciamo trasportare dal nostro intuito che non sempre ci porta nella direzione corretta!

È proprio nel 2023 che ci sono stati aggiornamenti che hanno cambiato nuovamente il mondo dei social media. Ecco perché è importante conoscere e approfondire il funzionamento di questi strumenti. In questo corso si affronteranno questa ed altre tematiche rispetto alla comunicazione digitale, gli algoritmi alla base dei principali social media, il piano editoriale, la gestione della community ed infine alcune basi di grafica partendo dall’utilizzo di un programma online accessibile a tutti: Canva.

Per la partecipazione al corso sono necessari pc o tablet in particolare per la parte laboratoriale su Canva.

“La comunicazione è un processo di scambio di informazioni e di influenzamento reciproco in un determinato contesto”, non per forza umano e non per forza verbale.

Quando pensiamo alla comunicazione dobbiamo pensare che nel mondo le sue forme sono infinite e pertanto anche i social media si inseriscono in questo insieme: sono una delle sue forme possibili.

Per capire la comunicazione digitale, quindi, bisogna prima partire da ciò che avviene nella vita di tutti i giorni, relazionarci con il nostro quotidiano, riflettere ad esempio su situazioni di questo tipo: «farei una determinata azione o direi una determinata frase se fossi in una stanza con altre persone, per strada o in qualsiasi luogo della realtà?»

Sono oltre 50.7 milioni gli italiani connessi a Internet, cioè più dell’86% della popolazione. Di questi quasi 44 milioni usano i social e lo fanno in media per un’ora e quarantotto minuti al giorno: un minuto in più rispetto allo scorso anno. Questo dato basta per comprendere quanto importanti ed influenti siano i social media nel mondo di oggi e quanto un utilizzo corretto e consapevole possa aiutare a rappresentare l’immagine di una persona e/o attività.

Ma affinché questo possa essere efficace bisogna conoscere il perché certi contenuti hanno più successo di altri, perché vengono scartati, ecc. In poche parole conoscere come decidono e come funzionano gli algoritmi.

 Programma del corso

Martedì 26.09.2023 18:00 – 20:00

Le basi di una comunicazione corretta e l’utilizzo sui social: punti di incontro e parallelismi con la vita reale. Gestione della crisi attraverso casi studio quali: Zalando, Barilla, Monopoly, Patrizia Pepe, ecc.

Contenuti e Feed: quali tipologie? quali scegliere?

 

Martedì 03.10.2023 18:00 – 20:00

Da quest’anno Instagram ha ufficialmente comunicato di non usare un unico algoritmo responsabile di ciò che le persone vedono o non vedono nell’app ma di avvalersi di diversi algoritmi, classificatori e processi, e ognuno di questi ha una funzione.

Quali? Scopriamolo, capiamo quali sono i formati corretti e come crearli.

 

Martedì 10.10.2023 18:00 – 20:00

Introduzioni base di grafica: cosa fare e non fare, come creare dei contenuti che attirano le altre persone?

Come creare un piano editoriale? Come programmare i nostri post? E i reels?

Introduzione al programma di grafica Canva e laboratorio pratico.

 

Martedì 17.10.2023 18:00 – 20:00

Laboratorio pratico: creiamo insieme i nostri contenuti!

Stiamo raccontando una storia?

È previsto un approfondimento pratico sui vari formati utilizzati dai social (Post, Feed, Stories, Video, Reels) a seconda degli obiettivi che vogliamo raggiungere, preparando i corsisti ad ottenere degli strumenti adatti per lo storytelling della propria attività attraverso piccoli accorgimenti grafici.

PER INFO E ISCRIZIONI: [email protected]

 

DURATA: 4 incontri
QUANDO: 26 settembre – 3-10-17 ottobre 2023
DOCENTE: ALESSANDRA CONTE
COSTO: 210€ 165€

Sconto del 10% a tutti i soci dell’Associazione Constraint

Sconto del 10% per gli associati di Confartigianto – Imprese Udine

Iscrizioni entro il 20.09.2023

Con l’iscrizione sono incluse: lezioni, laboratori, materiali didattici, attestato di partecipazione.

DOVE: Spazio35, Via Caterina Percoto 6, Udine
STRUMENTAZIONE: pc o tablet

 Docente

 

Alessandra Conte, laureata all’Università IUAV di Venezia in Design della Moda e Arti Multimediali, dal 2015 è titolare dell’attività Alessandra Conte Graphic Designer. Si occupa di grafica, web design, social media management, programmazione siti internet e creazione di contenuti.

È diplomata al Master Universitario in Marketing Digitale all’Università degli Studi di Udine dove ha approfondito le competenze nel settore marketing, soprattutto nel mondo dei Social Media e del Web.

I settori in cui opera sono trasversali, dal design (Tabula, azienda internazionale, che produce tavoli unici riconvertendo alberi secolari destinati all’abbattimento in tavoli di altissima qualità) alla ristorazione/agroalimentare (Il Piatto sbeccato -Udine, Azienda del Poggio – Fagagna, Love Street Food – Udine, Trinity Irish Pub -Udine), al settore produttivo, metalmeccanico (Tecnoserre – Palmanova, P.M.C. – Attimis), al settore informatico (Layer3 S.r.l. – Udine, NEXIT S.r.l. – Bologna) ed infine al settore culturale: festival vicino/lontano (Udine, 2018-2019) festival di danza urbana AreaDanza (Udine e Venzone, 2019-2023), Cinebike festival (Grado, 2023), Festival delle Idee (Mestre, 2023), Fvg Orchestra (Friuli Venezia Giulia, 2022-2023), Rime Mute (Friuli Venezia Giulia, 2022-2023) Spazio35 (Udine, 2022-2023), Associazione Constraint (Udine, 2015-2023), curatrice della mostra all’Università degli Studi di Udine È pronto tutti a tavola! con le più importanti imprese del settore alimentare della regione (Delser, Morgante, Molino Moras, Illy, ecc).

È inoltre, consigliere del Movimento Giovani imprenditori Confartigianato Udine, è stata docente del corso di Comunicazione Digitale all’Ires Istituto di ricerche economiche e sociali Friuli Venezia Giulia e al .lab centro di formazione professionale.

Modalità di pagamento e iscrizione

Il costo totale del corso è di 210€ 165€ le iscrizioni scadono il 20.09.2023.

È previsto per gli associati dell’Associazione Constraint e/o associati di Confartigianato-Imprese Udine una scontistica del 10% sul costo del corso.

Scrivi una mail a [email protected] con il tuo nome, cognome, telefono e indirizzo email per richiedere l’iscrizione. L’iscrizione verrà considerata completata in seguito al ricevimento del pagamento tramite bonifico bancario entro le date sopraindicate. In conseguenza alla mail ti saranno fornite tutte le istruzioni per il pagamento da effettuare attraverso bonifico bancario.

Il corso è soggetto a conferma di attivazione una settimana prima dell’inizio.

Per qualsiasi informazione scrivi a [email protected]

Cosa dicono del corso?

Una professionista seria e competente che guida con maestria nella scoperta delle potenzialità social per aumentare il proprio pubblico.

Alessandro

Ho apprezzato del corso la preparazione della docente, contenuti delle lezioni e adeguatezza del corso rispetto alle mie aspettative.

Cristina

Il corso mi è piaciuto per la semplicità delle spiegazioni e la professionalità!

Gloria

Come raggiungere Spazio35?

2 minuti a piedi dalla Stazione dei Treni (FS)

7 minuti a piedi dal centro di Udine

Davanti alla fermata dell’autobus
(2 ,4, 5, 6, 10, 11)

Parcheggi a raso nelle vicinanze e parcheggi in struttura a pochi minuti (parcheggio della stazione 2 minuti a piedi, parcheggio del tribunale 6 minuti a piedi, parcheggio piazza Venerio 7 minuti a piedi)

     

     

    Il corso è organizzato da:

     

     

    Con il patrocinio di: